Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da stabilire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Reggio Calabria. Soste tecniche e di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Arrivo e visita del Museo Nazionale per vedere i Bronzi di Riace. Proseguimento del viaggio e a Villa San Giovanni imbarco per la traversata in traghetto fino a Messina. Proseguimento del viaggio. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita ad Acitrezza, casa natale di Verga. Proseguimento per Acireale e visita guidata del centro storico. Pranzo con cestino da viaggio fornito dall’hotel. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita di Ortigia, parco archeologico e teatro greco. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Piazza Armerina per la visita guidata della Villa Romana del Casale. Pranzo in ristorante. Trasferimento in zona Palermo per cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman per trasferimento a Monreale e visita libera del Duomo e della città. Di seguito trasferimento a Palermo. Pranzo libero a carico dei partecipanti nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita della città. Il gruppo si trasferirà al porto per il disbrigo delle formalità di imbarco per la traversate in nave Palermo-Napoli. Sistemazione in cabine e cena in self-service a bordo della nave. Notte in viaggio.
Prima colazione a bordo della nave. Sbarco a Napoli e prima visita libera della città. Incontro con la guida e visita del centro storico e Castel dell’Ovo. Pranzo in pizzeria. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto entro le 22:00/22:30 circa.