Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTO TURISTICO o DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI per GRUPPI PRECOSTITUITI*

*per i Viaggi di Istruzione valgono diverse e specifiche Condizioni Generali di Contratto

Vi preghiamo di leggere con attenzione le Condizioni Generali di Contratto che sono elencate qui di seguito. Alcune voci devono essere esplicitamente accettate da Voi, in quanto sono potenzialmente causa di esborsi da parte Vostra e precisamente:

– Prezzi;
– Recesso-Annullamento, ove sono specificate le penalità qualora rinunciaste al tour o soggiorno;
– Contestazioni;
– Assicurazione contro le spese di annullamento;
– Foro competente.

Le condizioni di sotto elencate valgano esclusivamente per i viaggi organizzati da Valema Viaggi S.r.l. Per i viaggi organizzati da altri Tour Operator/Agenzie di Viaggio, onde evitare possibili fraintendimenti, si consiglia di prendere visione dei loro programmi e cataloghi.

Premessa
Premesso che: a) il D. Lgs. N° 206 del 06.09.05 di attuazione della Direttiva 90/314/ CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività. b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico, che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’articolo delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di pacchetto turistico (art. II/84 di lgs. 206/05) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis)… che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

NORME APPLICABILI – Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 21/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 206/05.

SCHEDA TECNICA informazione obbligatoria:
• Organizzazione Tecnica: Valema Viaggi S.r.l.
• Autorizzazione all’esercizio dell’attività economica: Licenza N.1582 del 13 Maggio 1995 rilasciata dalla Regione Abruzzo
• Polizza Assicurativa R.C. EUROP ASSISTANCE ITALIA N° 4168571 – massimale € 2.100.000,00
• Polizza integrativa ‘medico bagaglio’ EUROP ASSISTANCE N° 38058Q
• Fondo di Garanzia: Compagnia Bene Assicurazioni Spa – AMI Assistance

PREZZI – La quota di partecipazione indicata è una tariffa confidenziale (riservata ai capigruppo organizzatori), è espressa in Euro ed è stata calcolata in base al costo di trasporto, carburante, tasse, parcheggi, permessi di ingresso/ carico-scarico in città, ufficializzati dal 30/11/2019. Tali costi potrebbero subire delle variazioni entro i limiti indicati dal D. Lgt. 111/95 e successive variazioni ed integrazioni (c.d. Codice del consumo). Nel caso in cui il prezzo subisca una variazione superiore al 10% di quello pattuito in origine, il contraente può recedere dal contratto, previo rimborso delle sole quote già versate a quel momento. E’ escluso l’aumento del prezzo nei 10 giorni che precedono la partenza.
I viaggi sono stati calcolati con un minimo di 40 persone paganti (se non diversamente specificato nel singolo viaggio). Compila il form per ricevere le quotazioni dei tour per gruppi precostituiti

GRATUITA’ – La gratuità è riservata al referente/capogruppo della comitiva e concessa al raggiungimento di 40 partecipanti paganti (se non diversamente specificato nel singolo viaggio). La gratuità non è mai godibile in camera singola. La sistemazione in singola (dove prevista e disponibile) richiede necessariamente un supplemento, indicato nella descrizione dei tour/soggiorni ne “La quota non comprende”.

DATE DEL VIAGGIO – Tutti gli itinerari proposti dalla Valema Viaggi S.r.l. sono studiati e creati per partenze su base privata ed esclusiva. Le date del viaggio pertanto sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.

DESTINAZIONE E ITINERARIO – All’interno del programma di viaggio sono riportate le informazioni essenziali riguardanti la meta di destinazione e le eventuali tappe dell’itinerario con i relativi periodi di soggiorno. Nel programma di viaggio è riportato esclusivamente un itinerario redazionale di viaggio, elaborato da Valema Viaggi Srl sulla base delle relazioni di viaggio redatte da altri gruppi nei precedenti viaggi nella/e medesime località, che potrebbe subire variazioni per decisione autonoma del gruppo in corso di viaggio e/o in relazione ad eventuali inconvenienti imprevisti od inevitabili (quali condizioni meteo,
rotture meccaniche accidentali dei mezzi di trasporto utilizzati e similari). Valema Viaggi Srl si riserva il diritto di modificare in parte o in tutto i servizi, i percorsi, gli itinerari nel caso in cui sopravvenissero esigenze che lo rendano necessario. Qualora ciò avvenisse, si impegna a garantire e fornire ai viaggiatori servizi equivalenti a quelli pattuiti, o, in caso contrario, a rimborsare i servizi non forniti.

MEZZI DI TRASPORTO
Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, le caratteristiche e le categorie dei mezzi di trasporto utilizzati (durante il tour e/o per raggiungere e rientrare dal paese di destinazione) sono descritte nel programma di viaggio ed altresì riportate nella sezione “La quota comprende” dello stesso e della scheda di prenotazione.

ALLOGGIO – Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, le caratteristiche principali degli alloggi sono descritte nel programma di viaggio ed altresì riportate nella sezione “La quota comprende” dello stesso e della scheda di prenotazione. Al fine di garantire un prezzo contenuto, le prenotazioni degli alloggi, siano essi ricompresi o meno nella quota base di partecipazione, sono effettuate direttamente in loco presso fornitori locali e prevedono sistemazioni di tipo economico. Pertanto, il programma di viaggio presente sulla pagina web riporta esclusivamente una descrizione di carattere generale della tipologia ed una localizzazione geografica di massima delle strutture ricettive. Le indicazioni sulla precisa ubicazione dell’alloggio, sul numero esatto di pernottamenti e sull’eventuale categoria turistica e classificazione alberghiera vengono fornite al viaggiatore prima della partenza nel foglio notizie definitivo, se compresi nella quota di partecipazione.

PASTI – Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, il trattamento di prima colazione o mezza pensione o pensione completa è indicato nel programma di viaggio ed altresì riportato nella sezione “La quota comprende” dello stesso e della scheda di prenotazione.

VISITE/ESCURSIONI/ALTRI SERVIZI INCLUSI NEL PACCHETTO
Ove espressamente compresi nel pacchetto turistico, le informazioni essenziali riguardanti le visite/escursioni o altri servizi turistici sono indicate chiaramente nel programma di viaggio ed altresì riportate nella sezione “La quota comprende” dello stesso e della scheda di prenotazione. Diversamente,
le visite/escursioni o altri servizi turistici indicate nella scheda del viaggio sono da intendersi come facoltativi e non compresi nel prezzo del pacchetto turistico.

IDONEITÀ AL VIAGGIO – Si invita il capogruppo viaggiatore a prendere attenta visione dei termini di utilizzo dei pacchetti turistici della Valema Viaggi Srl al fine di avere piena conoscenza dell’offerta predisposta da Valema Viaggi Srl nonché della tipologia e delle caratteristiche peculiari degli itinerari, in modo da scegliere consapevolmente il tour o soggiorno da acquistare.
I pacchetti turistici offerti da Valema Viaggi Srl sono aperti a tutti, ma non adatti a tutti. In caso di viaggiatori con mobilità ridotta non accompagnati, donne in stato di gravidanza, minori non accompagnati da genitori o da altra persona autorizzata e persone bisognose di specifica assistenza medica, ma anche se semplicemente si hanno dei dubbi sulla propria capacità di affrontare l’itinerario descritto nel programma del viaggio, il capogruppo dovrà contattare Valema Viaggi Srl prima della prenotazione per avere maggiori informazioni sul viaggio che si vorrebbe prenotare e concordare, se possibile, particolari modalità necessarie od utili per consentire in condizioni di sicurezza la partecipazione di tutti i componenti della comitiva al viaggio.
In difetto, Valema Viaggi Srl si riserva di rifiutare la prenotazione o la partenza del viaggiatore nel caso in cui le caratteristiche del viaggio prenotato siano incompatibili od eccessivamente rischiose per la salute o la sicurezza del viaggiatore. In tali casi Valema Viaggi Srl procederà al rimborso della quota già pagata al netto delle spese non rimborsabili già sostenute sino al momento del rifiuto della prenotazione e/o della partenza. Per ogni eventuale richiesta e/o chiarimento sulle caratteristiche del viaggio scelto, si invita il capogruppo a precisare le stesse contattando Valema Viaggi Srl presso la sede di Valema Viaggi Srl.

PAGAMENTI – La prenotazione può avvenire esclusivamente mediante l’invio a Valema Vaiggi Srl della scheda di prenotazione, in formato cartaceo e/o elettronico, seguita dal pagamento dell’ammontare dell’anticipo ivi calcolato ed indicato. Gli estremi bancari di riferimento e le istruzioni relative alle modalità su come effettuare i pagamenti dell’anticipo e del saldo della quota di partecipazione dell’intero gruppo, sono riportati nelle apposite sezioni della scheda di prenotazione e del foglio notizie definitivo.

CESSIONE DELLA PRENOTAZIONE – Il Viaggiatore che si trovasse nell’impossibilità di fruire del viaggio organizzato, può cedere ad una terza persona il proprio contratto, a condizione che questi rispetti e soddisfi le condizioni dei servizi offerti dal pacchetto di viaggio. In questo caso il contraente si impegna a comunicare per iscritto all’agenzia, a mezzo di raccomandata A.R., o in caso d’urgenza per telegramma, entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza, la cessione. Il contraente si impegna ad indicare le generalità del subentrante onde evitare possibili o eventuali equivoci. La cessione potrà avvenire solo nel caso in cui ragioni di passaporto, visti e vaccinazioni non ostino tale cessione. In caso di cessione della prenotazione, cedente e cessionario, sono solidamente vincolati al pagamento dell’intero prezzo del viaggio, nonché delle ulteriori spese derivanti dalla cessione.

RECESSO – ANNULLAMENTO – Qualora a motivare il recesso sia la modifica di un elemento contrattuale determinante da parte dell’organizzatore, il contraente che recede dal contratto ha il diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di eguale o superiore qualità senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza del prezzo, oppure ha diritto al rimborso entro sette giorni lavorativi della somma di denaro già corrisposta. Il Viaggiatore non ha diritto al risarcimento del maggior danno, allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti ed il Viaggiatore sia stato informato del mancato raggiungimento almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, allorché l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore. In caso di recesso o annullamento da parte del viaggiatore per cause non imputabili alla Valema Viaggi Srl e o fornitori dei servizi – verrà applicata la Legge 1084 della Convenzione Internazionale relativa ai contratti di viaggio CCV con effetto dal 14.10.1995 del D.L.M. del 17.03.1995 e successive modifiche e integrazioni. Verranno applicate, sulla quota pro capite di partecipazione, le seguenti penali:

– fino a 30 giorni prima della partenza: 10%
– da 29 a 18 giorni prima della partenza: 30%
– da 17 a 10 giorni prima della partenza: 50%
– da 9 a 3 giorni lavorativi prima della partenza (escluso il sabato: 75%
– dopo tali termini: 100%
del costo del pacchetto turistico

– oltre all’intero costo della biglietteria già emessa, alle spese di gestione pratica, ad eventuali polizze assicurative e visti.
In ogni caso non verranno rimborsati i servizi pagati anticipatamente e gli acconti versati per la formale prenotazione di ciascun servizio. Come anche nessun rimborso è previsto per il recesso causato dalla mancanza o dalla inidoneità dei documenti personali necessari all’espatrio o all’ottenimento del visto d’ingresso dei Paesi che lo richiedono.

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI – I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro da Valema Viaggi Srl, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Valema Viaggi Srl dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire a Valema Viaggi Srl tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto a Valema Viaggi Srl, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA – La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità. Valema Viaggi Srl si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione e valutazione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO – E’ a carico del viaggiatore presentarsi il giorno della partenza con i documenti d’espatrio validi, sicché nessuna responsabilità è imputabile a Valema Viaggi Srl per l’impossibilità del viaggiatore di proseguire o iniziare il viaggio a causa della mancanza o della irregolarità dei suddetti documenti personali per l’espatrio.

OBBLIGO DI ASSISTENZA – Valema Viaggi Srl è tenuta a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
Valema Viaggi Srl è esonerata dalla responsabilità quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

CONTESTAZIONI – Le contestazioni in merito alla disparità tra servizi offerti e servizi ottenuti durante il viaggio, dovranno essere formulate immediatamente al fornitore del servizio sul posto ad es. l’albergatore, guida – e sul numero di emergenza Valema Viaggi attivo 24h su 24h fornito da questa agenzia. Successivamente il viaggiatore dovrà sporgere reclamo all’organizzatore per mezzo di raccomandata A.R. entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. L’eventuale richiesta di rimborso dovrà pervenire, unitamente a tutta la documentazione richiesta in loco che attesta il disservizio. A viaggio avvenuto l’organizzatore non accetterà contestazioni sul prezzo corrisposto.

ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO – Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici della Valema Viaggi Srl, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto.

FONDO DI GARANZIA – Compagnia Bene Assicurazioni Spa – AMI Assistance, che tutela i viaggiatori in
caso di insolvenza o di fallimento del venditore.

INFORMATIVA AI SENSI EX ART.13 D. LGS. 196/03 (protezione dati personali) – Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d. lgs. N. 196/03 contattando Valema Viaggi S.r.l., Via Lucio Camarra, 53/55, 66100 Chieti, titolare del trattamento Emauela Fusella.

FORO COMPETENTE – Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Chieti.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA – Ai sensi dell’art. 16 della legge 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

VALIDITÀ – TARIFFARIO CONFIDENZIALE VIAGGI DI GRUPPO 2020: dal 01/01/2020 al 31/12/2020

REALIZZAZIONE: Ufficio programmazione Gruppi Valema Viaggi Srl

AUTORIZZAZIONI: La presente pubblicazione è stata redatta conformemente alle disposizioni di cui alla L.R. N° 01/98 e succ. mod. ed int. . L’autorizzazione alla diffusione alla Regione Abruzzo (Settore Turismo) è aggiornata il 21/01/2020.

Menu