4. Pescasseroli • Opi • Val Fondillo • Civitella Alfedena • Lago di Barrea • Scanno

0
Prezzo
Prezzo
Il tour non è più disponibile, torna presto.

Procedi al Booking

Aggiungi a Lista Desideri

L’aggiunta di articoli alla lista dei desideri richiede un account

2948

Prezzi

Clicca qui e compila il form per ricevere le quotazioni dei tour per gruppi precostituiti

Il tariffario confidenziale è riservato da Valema Viaggi all’organizzatore del viaggio e NON direttamente al pubblico o ad individuali che desiderano partecipare ad un tour.

Garanzie di uno specialista

25 Anni di Esperienza
Servizi qualificati
Assistenza attiva 24 ore su 24
Assicurazioni da Tour Operator


CONTATTACI!

Il team Valema sarà felice di offrirti tutta la consulenza necessaria per organizzare il tuo viaggio di gruppo

+39 0871 332425
info@valemaviaggi.it

3 Giorni
Abruzzo
Pescasseroli - Opi - Val Fondillo - Civitella Alfedena - Lago di Barrea - Scanno
Itinerario

1° giornoPESCASSEROLI (AQ)

Arrivo della Vostra comitiva a Pescasseroli. Pranzo libero lungo il percorso, a carico dei partecipanti.
Visita guidata della città, piccolo gioiello dell’Appennino Abruzzese. L’equilibrio tra natura e modernità è parte del fascino che contraddistingue Pescasseroli, che domina dall’alto dei suoi 1167 metri il centro della regione più verde d’Italia. Regno incontrastato dell’orso bruno marsicano, questo luogo è carico del mistero che nasce dalla presenza di foreste di faggi abitate da lupi e da camosci. Paese natale del filosofo Benedetto Croce, Pescasseroli ha anche un fiorente artigianato tipico, soprattutto del legno. Visita guidata al Museo Naturalistico che offre una completa panoramica sulla fauna e sulla flora del Parco Nazionale d’Abruzzo. Una sala, con pannelli e reperti, è dedicata alle aree archeologiche di Scontrone e della Val Fondillo. Nelle adiacenze si trovano un parco faunistico, dove è possibile ammirare gli animali più interessanti e importanti tra quelli che vivono nel parco, come orsi e lupi, e un orto botanico detto Giardino Appenninico. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNOPARCO NAZIONALE D’ABRUZZO (AQ)

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il sentiero natura nella Val Fondillo, una piacevole passeggiata in una valle incantata, ricca di acque cristalline, boschi selvaggi e vette imponenti, caratteristico ambiente umido del Parco, habitat di numerose specie animali. Ripercorrendo il torrente Fondillo si giunge alle spettacolari sorgenti della Tornareccia, dove l’acqua limpidissima sgorga direttamente dal ventre della montagna. A seguire, visita guidata di Opi, dal tipico aspetto del villaggio pastorale d’altura e la bellezza di una struttura medievale che è sopravvissuta ai terremoti, con le case costruite sul ciglio delle rocce l’una accanto all’altra. Dal suo abitato si scorge una natura splendida: il monte Marsicano, il monte Amaro, la Val Fondillo, la catena delle Camosciare e quella del Monte Greco, il Monte Irto e il Monte Petroso, fino all’ampia valle che collega il borgo con Pescasseroli. Pranzo all’aperto con grigliata mista di carne.
Nel pomeriggio visita guidata di Civitella Alfedena, il più piccolo paese del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, arroccato su uno sperone che domina la sponda meridionale del Lago di Barrea. Il paesino, lindo e appartato, conserva tra le strette viuzze dell’intatto centro storico alcuni palazzetti del ‘600 e del ‘700, una torre trecentesca e la seicentesca Chiesa di San Nicola. Visita al Museo del Lupo Appenninico che raccoglie una vasta documentazione sul lupo e sulle sue abitudini di vita. Nelle immediate vicinanze è situata un’area recintata di circa quattro ettari, dove da vari punti di sosta è possibile osservare questo importante predatore in stato di semilibertà. A seguire, panoramica del Lago di Barrea, ai piedi dell’omonimo borgo, nato dallo sbarramento artificiale del fiume Sangro, contornato da cime superbe, folti boschi di faggio, limpidi corsi d’acqua.
Sosta per degustazione di liquori tipici abruzzesi. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNOSCANNO - LAGO DI SCANNO (AQ)

Prima colazione in hotel e partenza per Scanno. Visita guidata del borgo che conserva intatta l’architettura e lo stile dei secoli passati. Le case e i palazzi che si affollano sulle viuzze scoscese portano i segni più diversi: le scalette esterne alle abitazioni, le porte, i fregi, gli archetti di riparo, le chiese rurali e i palazzi padronali, simbolo della ricchezza dall’aristocrazia terriera. Silenziosi gli scorci dai quali compaiono le donne nel tradizionale e austero costume nero: un motivo di lustro per chi lo indossa, al pari della straordinaria abilità nella tessitura (nota in tutto il Regno di Napoli). In corso di visita, sosta in pasticceria per la degustazione del Pan dell’Orso e dei tradizionali mostaccioli scannesi. D’obbligo nel centro storico una visita alle botteghe orafe, dove gli artigiani tuttora realizzano preziosi gioielli in filigrana d’oro di particolare bellezza, come la ‘presentosa’ che insieme all’’amorino’ e alle ‘circeje’ formano i gioielli tipici di Scanno.
Altra particolarità di Scanno è il lago, formatosi in seguito al distacco di una frana dal Monte Genzana, oggi il più grande d’Abruzzo. Incastonato in un paesaggio meraviglioso fra i Monti Marsicani, presenta una forma che da secoli infiamma l’immaginazione di tutti, quella a cuore. Pranzo in ristorante sul lago. Fine dei servizi.

Dettagli del Tour

Periodo

Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.

La quota comprende

  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/matrimoniali, tutte con servizi privati interni;
  • Pensione completa (prima colazione, pranzo, cena e pernottamento) dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno;
  • Pasti come da programma e alloggio in camera doppia per N° 2 autisti;
  • Cocktail di benvenuto all’accoglienza in hotel il 1° giorno;
  • Pranzo all’aperto con grigliata mista di carne (arrosticini, salsicce, costatina di agnello) il 2° giorno;
  • Pranzo in ristorante sul Lago di Scanno il 3° giorno;
  • Bevande nella misura di ¼ di vino e ½ di acqua minerale a pasto per persona;
  • Guida a Pescasseroli il 1° giorno – durata della visita 2 ore circa-;
  • Ingresso + Prenotazione + Guida al Museo Naturalistico di Pescasseroli il 1° giorno;
  • Guida per tutte le visite previste il 2° giorno – durata della visita 6 ore circa-;
  • Degustazione di liquori tipici il 2° giorno;
  • Guida a Scanno il 3° giorno – durata della visita 2 ore circa;
  • Degustazione del dolce Pan dell’Orso e mostaccioli scannesi il 3°giorno;
  • Assicurazione RC + Fondo di Garanzia (Bene Assicurazioni Spa – AMI Assistance);
  • Assicurazione integrativa EUROP ASSISTANCE medico – bagaglio;
  • Iva, tasse e servizio

La quota non comprende

  • Viaggio A/R in Pullman Gran Turismo (o altro mezzo);
  • Trasferimenti/trasporti durante tutto il tour;
  • Ingressi e prenotazioni nei Musei, Gallerie, Monumenti (se non indicato);
  • Supplemento camera singola € 45,00 per persona, per tutto il tour;
  • Polizza annullamento viaggio;
  • Tassa di soggiorno (dove prevista) da pagare direttamente in hotel;
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Note

Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.

Mappa

Menu