Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da stabilire. Sistemazione in pullman e partenza alla volta di Monaco di Baviera. Soste tecniche durante il viaggio. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio arrivo a Monaco e prima conoscenza della città: Marienplatz, la Chiesa di San Peter e la sua poderosa Torre, Karlsplatz. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Dachau per la visita guidata dell’ex campo di concentramento. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel primo pomeriggio trasferimento a Praga. Prima visita a Praga città. Cena. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città: Stare Mesto, Nove Mesto e Mala Strana. Visita al Castello Hrad – residenza degli Asburgo, alla chiesa di San Nicola, alla Staromeste Namesti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visite libere all’interno della città. Cena. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città: Ponte Carlo, Torre delle “Polveri”, Piazza San Venceslao, Chiesa di Tyn, quartiere con casa di Kafka. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Alla sera cena. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Visita guidata al quartiere Ebraico con la Sinagoga più antica d’Europa e agli adiacenti cimitero e museo ebraico. Pranzo libero a carico dei partecipanti e nel pomeriggio partenza per SALISBURGO. Prima visita del centro storico. Trasferimento in Hotel. Cena. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con guida per visita al centro storico di Salisburgo: la Cattedrale, la casa di Mozart, la Chiesa di San Peter, la Residenzplats. Pranzo in ristorante. Terminato il pranzo partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto entro le 22:30/23:00 circa.