Arrivo della Vostra comitiva a Civitella del Tronto. Pranzo libero lungo il percorso, a carico dei partecipanti.
Visita guidata della Fortezza, una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia che si estende per 500 metri con una superficie di 25.000 mq, in una strategica posizione nei pressi del fiume Tronto, al confine con le Marche, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Grazie ad importanti interventi di restauro oggi la fortezza è completamente visitabile con una passeggiata che si sviluppa attraverso tre camminamenti coperti, le vaste piazze d’armi, le cisterne, i lunghi camminamenti di ronda, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati. All’interno si trova anche il Museo delle Armi che si sviluppa su quattro sale. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Atri. Visita guidata allo splendido centro storico perfettamente conservato, con le sue piccole viuzze medievali, alcune talmente minuscole da permettere il passaggio di una persona per volta. Proseguimento per la visita della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, un paesaggio collinare adriatico risultato di erosioni del terreno. Bolge dantesche, unghie del diavolo o semplicemente calanchi, uno scenario che potrebbe sembrare tetro e inquietante ma che mostra uno spettacolo quasi surreale. Questo fenomeno, difficile da spiegare tecnicamente, ha lasciato sculture naturali e un tesoro aperto e visibile a tutti, miracolo della natura. Durante l’escursione si degusterà la liquirizia Glycyrrhiza glabra L. e, accompagnati da una guida esperta, si potranno scoprire i popolamenti autoctoni di Glycyrrhiza avvolti dal suggestivo fenomeno calanchivo. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Città Sant’Angelo, classificata nel 2018 dal Forbes tra i 10 migliori posti al mondo dove andare a vivere e con pochi soldi, definendo il borgo e l’Abruzzo come “un angolo di paradiso, il segreto meglio custodito d’Italia.” Il centro storico è una suggestiva parentesi del tempo, con beni architettonici di grande valore per una romantica passeggiata panoramica dove il mare Adriatico a est e le montagne più alte dell’Appenino, Majella a sud e il Gran Sasso d’Italia a ovest, si affacciano imponenti allo sguardo. Tempo libero per shopping e relax. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Castelli. Visita guidata del borgo che, piegato ma non spezzato dal sisma del 2016, incanta i suoi visitatori con i manufatti carichi di tradizione, con i suoi scorci pittoreschi e con la bellezza dei paesaggi circostanti. Tra le costruzioni che si dipanano da Piazza Roma si scoprono antiche dimore, caratteristiche chiese e tradizionali botteghe della ceramica. La tradizione legata alla lavorazione di questo materiale, infatti, è ancora viva e radicata e viene portata avanti dall’attività di alcune delle fabbriche storiche che sorgono in diverse zone del paese. Massima espressione del pregio delle lavorazioni locali, il sorprendente tetto maiolicato della Chiesa di San Donato, alle porte del paese, un autentico capolavoro che Carlo Levi definì la Cappella Sistina della maiolica. Pranzo in ristorante con prodotti tipici e degustazione della porchetta teramana, eccellenza gastronomica italiana preparata e cotta secondo un’antica ricetta.
Sosta a Isola del Gran Sasso per la visita libera al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, luogo di culto famoso in tutto il mondo e visitato ogni anno da 2 milioni di fedeli, disegnato nella splendida cartolina che vede protagonista il Gran Sasso. Qui sono conservate le spoglie di San Gabriele, Santo Patrono d’Abruzzo, di cui sono tantissime le testimonianze di miracoli di guarigione avvenuti grazie alla sua intercessione. Fine dei servizi.
Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.
Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.