Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da concordare. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Redipuglia, la cui fama è legata principalmente agli eventi bellici ed al più grande Sacrario Militare italiano che raccoglie le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio visita libera al Sacrario Militare. Proseguimento per Lubiana. In serata trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e mattinata da dedicare alla visita guidata di Lubiana, capitale della giovane Repubblica Slovena, città signorile, di aspetto austriaco, attraversata da diversi bellissimi ponti, dinamica di giorno ed effervescente di notte. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione guidata a Bled il cui lago regala panorami indescrivibili, regno incontaminato di una natura in pieno stato di grazia. Giro in “pletna” (barca tipica) sul lago e sosta per la visita della Chiesa dell’Assunzione della Vergine. In pletna, man mano che ci si allontana dalla riva, la prospettiva dello sguardo è ancora più riappacificante, complice anche il suono della “campana dei desideri” proveniente dalla chiesa, meta di pellegrinaggio sin dal Medioevo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata delle Grotte di Postumia, le più famose grotte sotterranee slovene e nel contempo le più note al mondo, con i suoi giganteschi saloni, percorribili in trenino elettrico per 5 chilometri. Pranzo in ristorante. A seguire visita guidata del Castello di Predjama, un monumento romantico e suggestivo, costruito all’interno di una grotta alta 123 metri. Trasferimento per la visita guidata di Stanjel, vero gioiello del Carso sloveno, borgo medievale in pietra con gli archi, le decorazioni, i portali e le incredibili grondaie. In serata trasferimento in hotel in Italia, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento per la visita guidata della città fortezza di Palmanova, capolavoro dell’architettura militare veneziana. Il borgo sembra uscito da un film di fantascienza e la sua progettazione, a forma di stella a nove punte, fu determinata da motivi di ordine militare e attentamente studiata dai migliori ingegneri e architetti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede, con arrivo previsto in serata.
Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.
Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.