Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da concordare. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per la visita guidata di Orbetello che sorge a pochissimi chilometri dal promontorio dell’Argentario ed è sicuramente uno dei luoghi più interessanti del territorio maremmano per la particolare presenza della laguna. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel primo pomeriggio proseguimento per Piombino. Arrivo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Isola d’Elba. Arrivo a Portoferraio, sbarco e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata storico-culturale e paesaggistica dell’Isola. Visita al centro storico di Portoferraio , con le caratteristiche case dai colori pastello abbellite dai balconi fioriti, le stradine strette e le sue piazze da cui si godono panorami meravigliosi. Visita guidata della Villa dei Mulini , monumento nazionale, che sorge in ottima posizione panoramica e che fu la residenza ufficiale di Napoleone e della sorella Paolina. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Villa di San Martino , residenza di campagna di Napoleone, che ospita cimeli, libri, gioielli, stampe, quadri e oggetti d’arte appartenuti a Napoleone e alla sua famiglia. Il resto del pomeriggio sarà dedicato alla stupende bellezze naturali e paesaggistiche dell’Isola, con soste durante il percorso a Procchio, Isolotto della Paolina e Marciana Marina . Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e visita della Costa orientale dell’Isola. Sosta in località Le Grotte per ammirare lo stupendo panorama del Golfo di Portoferraio e per la visita libera dei resti di una antica Villa Romana di età imperiale. Sosta a Porto Azzurro, il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare. Visita alla “Piccola Miniera” , un percorso sul trenino per rivivere uno spaccato della vita di un minatore, fedelmente ricostruito in ogni particolare, con esposizione di macchinari dell’epoca, reperti storici e grossi minerali. La visita completa alla miniera include il Museo Minerario Etrusco, Museo Cites (un’esposizione di reperti animali protetti secondo la Convenzione di Washington), l’accesso al laboratorio ed anche una degustazione dei vari prodotti tipici elbani presso il bar/enoteca. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Piombino. Arrivo, sbarco e proseguimento del viaggio di rientro. Arrivo in serata.
Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.
Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.