Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da concordare. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Pomposa. Visita guidata dell’Abbazia, capolavoro dell’arte romanica e bizantina. Oltre al corpo centrale della chiesa, è possibile visitare le diverse sale del complesso, tra cui il refettorio e l’Aula Capitolare, meravigliosamente ricoperte di affreschi antichi. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata di Comacchio, città lagunare costruita su 13 isolette, autentica capitale del Parco del Delta del Po, stupendo equilibrio tra l’uomo e le sue valli. In serata, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione sul Delta del Po: arrivo a Gorino Ferrarese, incontro con la guida e imbarco al porto canale lungo il Po di Goro su motonave attrezzata per la navigazione nei bassi fondali e partenza per l’escursione. Primo punto importante la “Vecchia Lanterna”, poi passando dal lato destro dell’Isola di Mezzanino si prosegue fino al punto più estremo dove si incontra il mare. Si prosegue per entrare in uno dei tantissimi canaletti che formano il Delta, navigazione che permette di costeggiare le Valli del Bacucco fino ad arrivare alla Foce del Po di Gnocchetta. Attraverso un altro canale si arriva al Po della Donzella per ammirare il monumentale “magazzino del riso”. Sbarco e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita di Torre Abate, antica chiusa idraulica che ospita una mostra sul Delta del Po (ingresso gratuito). Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto in serata.
Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.
Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.