Ritrovo dei partecipanti in luogo ed orario da concordare. Sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per Civitella Alfedena. Visita guidata del caratteristico centro storico, del Museo del lupo appenninico (dedicato alla biologia, alla storia, alla cultura e alle leggende di questo predatore) e dell’Area faunistica che ospita alcuni esemplari in stato di semilibertà. Proseguimento per Villetta Barrea. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Visita guidata alla Riserva Integrale della Camosciara. Percorso misto (trenino + breve passeggiata) per ammirare lo splendido anfiteatro naturale, habitat ideale del camoscio. Ripercorrendo il torrente Scerto, si visiteranno le cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle. In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Scanno, arrivo e visita guidata del caratteristico borgo. Visita di una bottega artigiana orafa per assistere alla lavorazione dei tradizionali gioielli in filigrana. Nei dintorni è da vedere la suggestiva chiesetta della Madonna del Lago sulle sponde del Lago di Scanno che, posto fra le selvagge Gole del Sagittario, si presenta all’improvviso in tutta la sua splendida e rara bellezza. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio da trascorrere a Pescasseroli, città natale del filosofo Benedetto Croce ed il centro più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo, situato all’estremità di una vasta conca circondata da montagne bellissime e da immensi boschi centenari. Visita guidata del Museo Naturalistico e del Folklore con pannelli luminosi e mostre tematiche del Parco faunistico, dove si osservano alcuni esemplari della fauna della zona e del giardino appenninico. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in sede. Arrivo previsto in serata.
Le date del viaggio sono libere. Il tour/soggiorno sarà definito e confermato secondo le effettive disponibilità dei servizi nel periodo prescelto dal gruppo.
Contattaci per confezionare il viaggio su misura per il tuo gruppo!
Scegli il periodo, l’itinerario, il programma delle visite, la sistemazione, i trasporti, i servizi di ristorazione, l’assistenza… e affidati alla nostra collaborazione.